Viaggi
Cosa vedere a Roma: itinerari e posti da visitare
Roma capitale d’Italia, la caput mundi di un tempo, vive avvolta da una storia intramontabile e conserva tutt’ora il suo fascino d’altri tempi. La storia la vede nascere dal mito della lupa. Sono ormai secoli che la città capitolina viene ricercata da visitatori e turisti per la sua bellezza indescrivibile.
Cosa vedere a Roma
Roma, tra le tappe turistiche più importanti di cui ci dà consiglio Napoli News Today, è una città meravigliosa.
Un giro a Roma ci deve portare immancabilmente al Colosseo, quel grande monumento detto una volta Anfiteatro Flavio e poi ribattezzato Colosseo dopo per la statua conosciuta con il nome di “Colosso del Dio Sole”.
A questo punto la visita deve portarci anche al Pantheon, con la sua cupola e il pronao colonnato: si erge tra i monumenti romani più famosi.
La fontana di Trevi è assolutamente da vedere se passiamo per Roma, anche perché è d’obbligo esprimere il desiderio e lanciare la monetina.
Certo è che Roma cosa sarebbe senza la Basilica di San Pietro, grazie alla sua cupola michelangiolesca e la facciata monumentale. È in grado di dominare incontrastata il bellissimo portico a colonnato di piazza San Pietro, un’impresa firmata da Bernini.
Il parco di Villa Borghese è bellissimo. Ideato nel 1605 per il cardinale Scipione Borghese, fu spesso ristrutturato nel corso dei secoli per poi essere comprato dallo Stato agli inizi del Novecento. Il grande parco pubblico è un bellissimo giardino delle delizie.
E poi ovviamente non si può passeggiare per Roma senza andare a vedere Piazza di Spagna con la sua scalinata di Trinità dei Monti, che presenta ben 135 gradini dando la sensazione di volersi innalzare verso il cielo. Bellissima ambientazione, spesso teatro di sfilate di alta moda e anche protagonista indiscussa di numerosi film, Piazza di Spagna è nota e apprezzata in tutto il mondo.
I quartieri a Roma
I quartieri di Roma sono tantissimi. Ci sono i Parioli, una delle zone più verdi di Roma, e Monteverde, che si erge sul Trastevere. La qualità della vita in questo quartiere è alta per chi è alla ricerca di quartieri con maggiore attività culturale ed é amante della vita notturna.
Il centro di Roma è fatto del Pigneto e di San Lorenzo, ossia i quartieri più artistici, culturali e più vivi. Mentre la vera e propria vita di quartiere si fa alla Garbatella e Roma Ostiense, ossia i quartieri di Roma dove si può vivere meglio lo spirito romano.
Costo della vita a Roma
E andiamo al punto saliente di Roma, ossia il costo della vita. Chi vuole fare un viaggio a Roma o semplicemente chi vive a Roma deve sapere che c’è un costo notevole, in quanto anche città turistica, per mangiare e bere, per spostarsi e muoversi, per andare a visitare i musei e fare dei giretti a Roma.
Il costo di una cena al ristorante ad esempio può variare dai 17 ai 22 euro a persona. In alcuni quartieri come Torpignattara o Garbatella si riesce a spendere anche molto meno.
Per quel che riguarda i mezzi di trasporto, ad esempio, il costo dei taxi a Roma consta di una tariffa iniziale di 3,60 euro al km; la tariffa al km è di 1,10 euro e al minuto di 0,50 euro.