Soldi
Costo oro al grammo: come calcolare il valore
Come calcolare il costo oro al grammo? Quanto costa l’oro al grammo? Può capitare di avere la necessità di voler scambiare un monile o gioiello in oro in cambio di denaro. Per farlo, basterà recarsi in un negozio compro oro che provvederà a dare il valore a quell’oggetto d’oro e stabilire quanto denaro spetti per lo scambio. Ma come si calcola il valore di un oggetto in oro? Sapere come effettuare questo calcolo può essere molto utile per farsi un’idea di quanto denaro si avrà in cambio di quell’oggetto.
Come si calcola il valore dell’oro
Ai fini del calcolo del costo dell’oro al grammo e del valore dell’oro sono essenziali due informazioni sull’oggetto:
- i carati;
- il peso in grammi.
Quando si tratta di oro, sull’oggetto sarà presente sicuramente un marchio di identificazione con il titolo del gioiello cioè la percentuale, in millesimi, del quantitativo di oro puro presente nel metallo. Questo timbro è, appunto, un numero inciso sul gioiello, circondato da un rombo.
Infatti, in oreficeria, l’oro utilizzato è, in genere, il 750 e ciò vuol dire che sono presenti 0,75 grammi di oro puro combinati in lega con altri metalli.
Comunque, le informazioni circa la caratura del gioiello sono anche indicate nel certificato di garanzia.
Ad ogni modo, se non sono presenti queste informazioni (o è difficile reperirle), è possibile rivolgersi ad un orafo di fiducia che effettuerà diversi test chimici per verificare se l’oggetto sia effettivamente in oro o meno.
I test per calcolare il valore dell’oro
Questi sono i test chimici da effettuare per verificare la caratura dell’oro.
Il test acido viene fatto utilizzando una pietra costituita da diversi materiali (tra cui la novaculite) e acido nitrico. Con questo test si può verificare l’oro a 10, 14, 18 e 22 carati.
In pratica, bisogna strofinare la pietra sul gioiello e versare una goccia di acido 14 carati sulla raschiatura (l’acido verrà scelto sulla base dei carati).
Se il gioiello non cambia colore a contatto con l’acido, allora vuol dire che il gioiello ha effettivamente 14 carati; altrimenti, se il gioiello assume un colore marrone, vuol dire che non è oro.
Il Test skey viene svolto utilizzando una penna di verifica che viene passata quattro volte su una raschiatura fatta direttamente sul metallo e, subito dopo, su un foglio di carta bianca.
Il numero dei carati sarà stabilito sulla base del colore della linea tracciata sulla carta, in questo modo:
- marrone chiaro e dopo poco tempo verde, oro sotto i 10 carati;
- marrone chiaro, oro 10 carati;
- marrone scuro, oro 14 carati;
- arancione, oro 18 carati;
- giallo, oro 22 carati;
- rosso, oro 24 carati.
Il costo oro al grammo usato
Ai fini del calcolo del costo oro usato al grammo, oltre ai carati bisogna considerare il peso.
Per questa operazione, bisognerà munirsi di una bilancia di precisione (una bilancia specifica proprio per gioielli) e detrarre il peso delle eventuali pietre preziose.
Conoscendo il valore al grammo dell’oro si possono così avere informazioni circa il prezzo dell’oro al grammo (o al kg) anche online, utilizzando i contatori presenti su molti siti web.