Curiosità
Dalla Francia la app per non distrarsi alla guida
Arriva dalla Francia la novità in materia di smartphone destinata a tracciare un punto a favore della sicurezza stradale. Si chiama Mode Conduite ed è l’app voluta e ideata dall’ante governativa francese Sécuirité Routière che impedisce l’uso del cellulare quando si è alla guida.
Contro gli incidenti stradali c’è una app
Non solo aerei. L’uso dilagante degli smartphone ha spesso creato problemi, non banali, anche agli automobilisti. Se i piloti chiedono più volte di abilitare la modalità aerea dei propri cellulari per evitare interferenze con le apparecchiature di bordo, soprattutto nelle delicate fasi di decollo e atterraggio, un intervento contro la distrazione da smartphone in auto sembra altrettanto necessario. Negli ultimi anni, infatti, soprattutto tra i più giovani, è cresciuto sensibilmente il numero di persone protagoniste di incidenti stradali, più o meno gravi, dovuti a una distrazione da cellulare. Ecco, quindi, che dalla Francia arriva una novità importante.
Il modello è proprio quello degli aerei
Come funziona? Il modello a cui si è ispirato l’ente governativo transalpino Sécurité Routière è proprio quello aereo. La app, Mode Conduite, sarà presto disponibile negli app store e contribuirà a ridurre problemi legati a negligenze da smartphone alla guida. Al momento è disponibile e compatibile con tutti gli smartphone che utilizzano Android come sistema operativo. La app, nata già nel 2014 in versione beta e oggi arrivata a una risoluzione superiore, grazie al costante lavoro di un team di sviluppatori che ha lavorato fianco a fianco con il Ministero degli Interni francese, può essere scaricata gratuitamente sui propri cellulari. Per chi si appresta a un viaggio in Francia per le vacanze estive e vuole fittare un’auto può essere molto utile il confronto smartphone Android offerto dal portale PuntoCellulare per non farsi trovare impreparati. Perché non c’è per i sistemi iOS? Perché Apple ha dotato il suo sistema operativo – dall’aggiornamento 11 – di una funzione simile, da nome “Non disturbare alla guida”. Si attiva in automatico, quando il cellulare viene collegato al bluethoot o può essere attivata in modo manuale.
Come funziona
Prima di avviare il motore è sufficiente impostare la app. Un semplice click per evitare di ricevere telefonate e messaggi quando si è alla guida. Al chiamate, poi, arriverà una notifica per avvisare che l’utente desiderato è alla guida, quindi impossibilitato a rispondere. Mode Conduite, in realtà, non si limita a questo. Può essere impostata anche in funzione della velocità sostenuta, così sarà un valido contributo per impedirci di ritrovarci al telefono mentre siamo a velocità sostenuta. Nella versione evoluta della app, poi, il messaggio da inviare ad amici e colleghi è personalizzabile ed è anche possibile impostare la ricezione di una notifica delle telefonate e dei messaggi ricevuti durante il percorso grazie a un’interfaccia facile da utilizzare in modalità touchscreen e molto intuitiva.
Non solo Francia
La app voluta dal Ministero dei Trasporti francese è già disponibile anche in altro Paesi. Tra questi c’è l’Italia, qui il nome da cercate nell’App Store è “Guidare in sicurezza”. Nel nostro Paese, infatti, i dati raccontano di una situazione preoccupante: sono 3 incidenti su 4 quelli causati dall’uso dello smartphone durante la guida. L’allarme arriva da rilevazioni Aci, Automobil Club d’Italia, ed è stato lanciato nel corso del Tavolo sulla Sicurezza stradale. Si rende, quindi, necessario fare fronte comune per accrescere la sicurezza sulle strade, nell’interesse di automobilisti e pedoni. Anche i dati francesi fanno riflettere. LA considerazione alla base della nascita di Mode Conduite, infatti, è l’uso del cellulare quando si è alla guida moltiplica per 23 volte il rischio di incidenti stradali. I numeri, in questo caso, sono di Sécurité Routiére.