Cucina
Dolci senza uova: 2 idee sfiziose
Le uova sono uno degli alimenti più consumati dagli italiani e sono alla base di tantissime ricette. Il consumo delle uova è così elevato che sono in tanti a chiedersi qual è il numero massimo di uova che è consigliato consumare settimanalmente. Non tutti sanno che ci sono soggetti che presentano un’intolleranza alle uova e che questo tipo di problematica si sta diffondendo tra gli adulti mentre in passato riguardava soprattutto i bambini.
Se è vero che l’uovo è un alimento tanto amato è anche vero che chi soffre di intolleranza non deve preoccuparsi. Non è necessario privarsi delle prelibatezze dell’arte culinaria. Infatti, quasi ogni ricetta può essere tranquillamente modificata evitando l’aggiunta di uova, ad esempio il tiramisù senza uova facile da preparare è una valida variante del dolce più famoso della tradizione dolciaria italiana.
La lista dei dolci che si possono preparare senza uova è lunga e variegata. Vediamo insieme 2 idee sfiziose che non faranno rimpiangere l’uovo a chi per motivi di salute o per altre ragioni personali ha dovuto eliminarlo dalla propria alimentazione.
Muffin senza uova al profumo di limone
I muffin, classici dolcetti monoporzione importati dall’America, si possono preparare facilmente senza usare le uova. Il risultato sarà un dolce soffice e gustoso da consumare a colazione o a merenda.
Per prima cosa bisogna far sciogliere 80 grammi di burro su fiamma bassa a bagnomaria e lasciarlo poi intiepidire. In un contenitore capiente versare 200 grammi di farina di tipo 00 e aggiungere 100 grammi di zucchero e metà bustina di lievito per dolci, 8 grammi. Grattugiare l’ingrediente che renderà questi dolcetti profumatissimi, ovvero una quantità abbondante di scorza di limone. Mescolare il composto, è sufficiente utilizzare una semplice frusta non elettrica. Versare 120 millilitri di latte e il burro precedentemente fuso a inizio ricetta. Mescolare e aggiungere il secondo ingrediente principale di questa preparazione, 120 grammi di mirtilli.
Versare tutto nei pirottini e prestare attenzione a lasciare libero circa mezzo centimetro di spazio dal bordo del pirottino. I muffin devono cuocere in forno per circa 20 minuti alla temperatura di 180 gradi. Il profumo di limone inebrierà la cucina.
Banana bread senza uova
Il banana bread è un dolce che ha l’aspetto di un plumcake classico. Lo proponiamo nella versione vegana così da accontentare non solo chi ha detto “no” alle uova ma anche chi ha adottato questo particolare stile alimentare. È il dolce perfetto per la colazione ed è anche un ottimo metodo per impiegare in una ricetta le banane diventate ormai mature.
La ricetta per 6 persone necessita di una sola banana: privare la banana della buccia e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una purea. Aggiungere alla banane la scorza e il succo di un’arancia, 40 millilitri di olio di riso, 100 grammi di zucchero e 100 millilitri di latte di riso. Lavorare il composto con una frusta a mano per qualche minuto. Unire 130 grammi di farina di riso, 110 grammi di farina di tipo 00 e 8 grammi di lievito per dolci. Non si deve far altro che versare il composto in un apposito stampo e cuocerlo in forno per 35 minuti a 180 gradi. Anche i non vegani adoreranno questa versione leggera e saporita del banana bread.