Tecnologia
Essere un influencer oggi: che cosa vuol dire e come si guadagna
Al giorno d’oggi non è pensabile esser fuori dal mondo online e dai social network. Negli ultimi anni è cresciuta sempre di più l’importanza dei social network come Facebook, Instagram, Twitter, Youtube. Sono piazze virtuali capaci di far incontrare milioni e milioni di persone provenienti da ogni dove. È questa la potenzialità della rete web e dei nuovi mezzi informatici che hanno rivoluzionato ogni settore.
Che si tratti di una persona o di un’azienda, poco importa; essere online e avere molti followers è vitale sotto diversi punti di vista, motivo per cui molti fanno ricorso a soluzioni come il migliore sito di acquisto followers. Per un’impresa, i social rappresentano un mezzo comunicativo potente per raggiungere i clienti, soprattutto quelli potenziali, e farsi pubblicità. Per i singoli privati le potenzialità sono altrettanto vaste: possono, infatti, essere usati per comunicare e stare in contatto con chi è lontano. Non è però finita qui perché si tratta di un sistema per fare pubblicità in modo diverso rispetto a quanto accadeva un tempo. Sicuramente moltissime persone avranno già sentito parlare degli influencer, magari anche snobbandoli un po’. In realtà oggigiorno è una vera e propria professione per tante persone. I self made men del boom economico italiano storceranno un po’ il naso davanti a questi temi ma oggi è così che si diventa imprenditori, anzi, imprenditori digitali in questo modo.
Che cos’è un influencer
Per iniziare, meglio spiegare con maggiore precisione che cosa sia un cosiddetto influencer. Si tratta di una persona che tramite i social condivide dettagli della sua vita privata e / o professionale nonché le sue passioni e interessi. Sono anticipatori di tendenze allo stesso tempo. Un influencer ha moltissimi seguaci, cioè persone che seguono cuti gli aggiornamenti del profilo, detti in gergo followers. La cifra e il successo di un influencer si misura proprio nel numero di followers che lo seguono. Esistono vari modi per avere più seguaci per aumentare la propria visibilità sui social e avere più successo.
Non esiste un profilo unico per definire un influencer poiché può occuparsi di moda, tendenze fashion, cucina, bellezza naturale, animali, umorismo, motori, architettura, news, make up, sport, floricultura, arte, filosofia, ecologia, economia, marketing, design di interni.
Come si guadagna come influencer
Dopo aver capito brevemente che cosa sia un influencer, molti si potrebbero chiedere come sia possibile guadagnare davvero con questa nuova professione. Ci sono vari modi e uno dei principali riguarda le sponsorizzazioni. Le maggiori imprese, aziende e brand sono alla costante ricerca di persone con tanti followers per pubblicizzare il loro marchio o singoli prodotti.
L’influencer crea contenuti come post, video, foto dove sono presenti i prodotti dalla tale azienda. Il vantaggio per le aziende è raggiungere un ampio pubblico, grazie appunto ai followers dell’influencer, pubblico che non avrebbe potuto intercettare altrimenti. Il nome del brand si lega a una certa persona quindi, come fosse una sorta di testimonial digitale. È il nuovo modo di fare pubblicità nell’era delle tecnologie digitale e dei social che sta spopolando. Ovviamente, dall’altro lato l’influencer viene pagato dall’azienda per le sue sponsorizzazioni.