Casa
I miscelatori termostatici: la scelta green per ridurre i consumi d’acqua
In un’epoca in cui ogni comportamento sembra essere orientato alla massima sostenibilità ambientale possibile, è normale che tale approccio venga adottato anche nella scelta delle soluzioni di arredo per la casa. In bagno, per esempio, si potrebbe optare per i miscelatori termostatici, grazie a cui è possibile ridurre non solo i consumi di acqua, ma anche quelli di elettricità. Essi rappresentano il compromesso ottimale, al momento dell’acquisto di un rubinetto per la doccia, visto il loro carattere ecologico. Ma quali sono i vantaggi offerti?
Perché scegliere un rubinetto termostatico
Un miscelatore termostatico doccia consente di regolare in modo ottimale la temperatura dell’acqua, in base alle proprie necessità e alle proprie abitudini: ciò vuol dire evitare qualsiasi spreco e ridurre il consumo di energia. Insomma, il prezzo di acquisto iniziale viene ammortizzato nel giro di poco tempo. Ma non è questa la sola ragione per cui scegliere un miscelatore termostatico: essi, infatti, svolgono una funzione di primo piano dal punto di vista della sicurezza personale. Se non si corre il rischio di avere a che fare con acqua troppo calda o troppo fredda, infatti, non c’è pericolo di scottarsi o al contrario stare male a causa di un getto di acqua ghiacciata.
Perché affidarsi ai rubinetti termostatici
Al giorno d’oggi, una doccia progettata con cura e attenzione sembra non poter prescindere dalla presenza di un rubinetto termostatico: conveniente dal punto di vista economico, come abbiamo visto, ma anche comodo, pratico e in grado di garantire gli standard di sicurezza più elevati. Ciò vuol dire che farsi la doccia diventa un piacere ancora maggiore rispetto al solito, dal momento che non c’è il rischio di subire scottature. Un miscelatore di questo tipo è progettato e realizzato per fare in modo che la temperatura dell’acqua venga mantenuta costante per l’intera durata della doccia. Anche nel caso in cui venga aperta un’altra utenza, infatti, la portata dell’acqua viene modulata, così che la temperatura rimanga costante. Quante volte capita che, mentre ci si sta godendo una doccia rilassante, l’acqua diventi improvvisamente fredda perché qualcuno ha iniziato a usare il rubinetto in cucina? Ebbene, con un miscelatore termostatico per doccia questo inconveniente non si verificherà più.
Come funziona il rubinetto termostatico
Il meccanismo di funzionamento di questo dispositivo è molto semplice: l’acqua calda viene miscelata con l’acqua fredda dalla valvola termostatica in base alla temperatura stabilita in precedenza. Nel momento in cui si dovesse verificare un cambiamento della temperatura o della pressione nell’erogazione, la valvola reagisce istantaneamente. Non solo: essa si chiude subito se la fornitura di acqua fredda viene interrotta. È evidente, quindi, che il risparmio si intreccia con la sicurezza e con la massima comodità. Durante la doccia ci si può rilassare evitando brutte sorprese: la temperatura preimpostata non può cambiare. Se il flusso d’acqua viene interrotto, magari perché ci si deve insaponare, nel momento in cui lo si riattiva la temperatura sarà la stessa di prima.
La sicurezza dei rubinetti termostatici
Un aspetto da non trascurare è quello relativo alla sicurezza, anche perché spesso i dispositivi moderni si basano su tecnologie grazie a cui le superfici esterne dei miscelatori non sono eccessivamente calde e non rischiano di scottare chi le tocca. Insomma, se è vero che un rubinetto termostatico ha un costo iniziale in media più elevato rispetto a quello di un miscelatore tradizionale, è altrettanto vero che nel tempo non si può che restare soddisfatti della spesa sostenuta: i vantaggi che ne derivano sono tali da far risultare questo accessorio come indispensabile in bagno.
Il sistema doccia completo
Negli ultimi tempi, si sta diffondendo sul mercato la consuetudine del miscelatore termostatico integrato in un sistema doccia completo che include anche la doccetta e il soffione centrale. Le soluzioni a disposizione sono varie, anche a livello estetico (forme quadrate, forme tonde, e così via), e nella maggior parte dei casi è prevista la presenza di una doccetta molto pratica. Basta intervenire sul deviatore collocato sulla manopola, inoltre, per deviare il flusso in direzione ora del soffione ora del doccino.
La compensazione della temperatura
I miscelatori più efficienti dispongono di una valvola molto sensibile che avverte qualsiasi variazione di temperatura, anche se di lieve entità, così da riuscire a tenere il sistema sempre stabile, anche nel caso in cui venga azionata in contemporanea la cassetta di scarico. Non va dimenticato che i miscelatori termostatici oggi sono dotati di un blocco di sicurezza grazie a cui la manopola della temperatura non può andare oltre i 38 gradi: è questo il motivo per il quale è impossibile scottarsi. In molti casi, come accennato, ci sono soluzioni che fanno in modo che l’impugnatura non si possa surriscaldare, per esempio con l’inserimento, sotto la superficie cromata, di un getto di acqua fredda.