Casa
Igiene e pulizia della casa: i consigli da seguire
Specialmente da quando abbiamo vissuto l’epidemia di coronavirus, tutti sentono la necessità di vivere in ambienti sanificati. Avere la massima igiene in casa infatti è diventata una vera e propria priorità, perché i germi patogeni si tengono lontano anche grazie alla pulizia a fondo dell’abitazione. D’altronde anche la ricerca scientifica è molto precisa nel dare indicazioni a questo proposito, ricordando come contro il Covid-19 sia importante pulire in maniera determinata le superfici e i pavimenti. La prevenzione da attuare in questo senso negli ambienti è davvero molto importante, come ricordano tutti gli esperti. Ma come provvedere a sanificare la propria casa? Vediamo alcuni consigli a questo proposito.
La pulizia dei pavimenti
Per esempio per sanificare gli ambienti della casa, come anche i pavimenti, ti puoi rivolgere ad una ditta di sanificazione ozono a Roma, per eliminare germi e batteri. Devi stare molto attento, in modo che la pulizia sia davvero profonda.
Infatti non è importante soltanto rimuovere meccanicamente lo sporco. Naturalmente i metodi di sanificazione messi in atto dagli esperti sono molto più utili rispetto a quello che potrebbe essere il passaggio di un semplice detergente.
Puoi per esempio utilizzare comunque anche altri prodotti che trovi facilmente al supermercato, come la candeggina, l’alcol o prodotti a base di cloro. Tieni conto del fatto che alcuni disinfettanti hanno bisogno di un certo tempo per riuscire a svolgere la loro azione in maniera efficace.
Nel senso della prevenzione, potresti togliere le scarpe immediatamente quando entri in casa, per evitare di portare i germi sul pavimento.
La pulizia dei tavoli e dei piani di lavoro
La stessa pulizia profonda deve essere riservata anche ai tavoli, alle scrivanie e a tutti i piani di lavoro che utilizziamo. Per esempio può capitare che con le mani sporche tocchiamo queste superfici oppure posiamo su di esse degli oggetti non completamente puliti, come le borse che usiamo per fare la spesa.
Devi dedicarti più volte al giorno a fare la pulizia delle superfici che utilizzi più di frequente. Per esempio, prima di mangiare, pulisci bene sempre il tavolo.
Non dimenticare di fare attenzione a degli angoli della casa a cui spesso non pensiamo. Ci riferiamo a questo proposito alle maniglie delle porte. Tutti toccano le maniglie, per questo in esse si possono annidare molti germi.
Fai attenzione alle spugne
Quando pulisci di solito sicuramente usi una spugna. Ma fai attenzione, perché le spugne spesso si impregnano della sporcizia e dei germi che in essa sono contenuti. Proprio per questo motivo sarebbe davvero opportuno utilizzare sempre dei prodotti usa e getta.
Magari non c’è bisogno di cambiare ogni volta che pulisci spugne e panni, però dovresti provvedere ad una loro sanificazione con grande frequenza o comunque, dopo un certo uso, vanno sempre buttati via.
Al limite tienili immersi tra un lavaggio e l’altro in un secchio con un prodotto disinfettante per pulirli al meglio e fare in modo che i panni e le spugne siano pronti da utilizzare ogni volta che se ne presenti la necessità. Bastano soltanto piccoli accorgimenti, per riuscire ad ottenere una pulizia come si deve.