Tecnologia
Inviare newsletter gratis: come fare e fino a quando conviene?
Le Newsletter e l’Email Marketing sono due canali importanti per il Marketing Digitale. Canali che continuano a dare conferme grazie alle statistiche sempre molto positive.
Quasi ogni progetto digitale prevede l’uso dell’Email marketing, per questo motivo vediamo come inviare Newsletter gratis.
In realtà il procedimento è davvero molto semplice, ed è un primo step ideale per chi non ha ancora delle liste molto grandi.
Dopo un certo numero di iscritti infatti si consiglia di optare per un piano professionale per questioni di funzionalità, comodità e velocità della lavorazione.
Come inviare newsletter gratis
Il come fare è molto semplice in realtà, basta trovare una piattaforma che offre il servizio freemium. Ti consiglio una piattaforma in italiano per inviare newsletter.
Una volta atterrati sul sito basterà fare click sul tasto prova gratis ed inserire il proprio indirizzo e-mail, seguirà una email di conferma e la compilazione dei dati necessari ad accedere al profilo come nome e password.
Una volta finito il primo passaggio, si può accedere alla console dove è necessario fare alcune azioni preliminari:
- Creare una lista
- Importare gli iscritti
- Collegare un form alla lista
- Impostare alcuni dettagli di registrazione (double opt-in)
Creare una lista
Creare una lista è un processo molto semplice e veloce, basta scegliere nel menù della console la voce crea nuova lista.
Seguirà la richiesta di dare un nome alla lista. Il consiglio è quello di dare dei nomi descrittivi ma sintetici, qualcosa che ti faccia capire velocemente per quale scopo è stata creata. Questo tornerà utile quando avrai più di una lista.
Una volta scelto il nome della lista, la si può completare con altri parametri come descrizione e preferenze legate ai dati dei quali si è a conoscenza.
Si seleziona poi il tipo di invio che si vuole fare, quindi standard (email). E’ importante spuntare la modalità di iscrizione alla lista double opt-in, per avere dall’utente la conferma del consenso a ricevere newsletter. Così facendo non si infrange il regolamento GDPR.
Inserire iscritti alla lista
Se si ha già una lista di iscritti, basterà importarli tramite file csv nella nuova console.
Se non si ha a disposizione una lista di iscritti e serve quindi popolare la lista, bisogna inserire un form di iscrizione all’interno di un sito o pagina web.
Il modo più veloce è fare clic sulla voce generatore di form, per ottenere un form già collegato alla nuova lista. Nel caso di siti in wordpress, è possibile gestire questa parte di impostazione tramite i plug in di integrazione dedicati.
Inviare newsletter gratis
Bene, tutte le impostazioni primarie sono state fatte. Non resta che usare il bottone crea campagna per avviare la procedura guidata di invio.
La procedura richiede di specificare quale nome mittente vedranno i destinatari, quale indirizzo email sarà visualizzato come mittente e l’oggetto dell’email.
Inseriti questi dati, si può utilizzare l’editor drag and drop per creare delle newsletter accattivanti e molto professionali senza utilizzare strumenti di grafica o di web design. Basterà selezionare gli elementi che si desiderano inserire nella newsletter e trascinarli nel punto del messaggio che si preferisce.
Finiti questi semplici passaggi, tutti facilitati da procedure guidate molto semplice e veloci, si potrà decidere di inviare immediatamento oppure di programmare l’invio per un’altro giorno o un’altra ora.
Ora sai come inviare newsletter gratis e sai con quali strumenti. Per approfondire gli argomenti toccati in questa breve guida, è consigliabile visitare il sito della piattaforma che si è deciso di utilizzare.