Tecnologia

La metodologia del ciclo PDCA in azienda

Il modo di lavorare in azienda, almeno se si vuole restare competitivi in un mercato spesso sempre più complesso e affollato, cambia rapidamente.

Oggi sempre più di frequente non ci si può e deve limitare ad offrire dei buoni prodotti o servizi al cliente, ma questo va seguito e gestito per offrire un’esperienza d’acquisto ottimale, inoltre sono numerosi i processi aziendali, ottimizzando i quali si possono avere potenzialmente importanti vantaggi strategici.

Per ottenere standard qualitativi più elevati uno dei trend del momento è senza dubbio quello di integrare le funzionalità del proprio CRM aziendale con l’ISO 9001.

La normativa 9001 introduce, tra le altre cose, l’importante concetto di approccio per processi. Adottare questo approccio internamente all’azienda permette di raggiungere risultati coerenti e prevedibili, di ottimizzare al meglio le prestazioni e di fare di conseguenza un utilizzo senza dubbio più efficiente delle proprie risorse.

Un approccio moderno, efficiente e strutturato, consente alle più diverse imprese, indipendentemente dalla loro dimensione e dal settore in cui operano, di registrare una riduzione davvero significativa di molte problematiche che si possono definire comuni e che costituiscono barriere più o meno rilevanti nel raggiungere obbiettivi.

In una moderna e performante ottica organizzativa che punti molto sugli aspetti funzionali, non ci saranno distanze eccessive tra chi lavora nel commerciale e chi si occupa di produzione, tutti devono poter comunicare e confrontarsi, in modo semplice, ma al contempo efficace. Un modo per far circolare informazioni in azienda attraverso processi altamente ottimizzati è senza dubbio rappresentato dal software gestionale.

Un buon CRM consente alle aziende di lavorare meglio e al contempo di mantenere un rapporto più performante con i clienti e non solo. Un rapporto che si basa anche sulla fiducia tra tutte le parti, quindi non solo dipendenti e clienti, ma anche azionisti, fornitori, ecc.

Monitorare e conoscere bene i diversi processi strategici consente di avere obiettivi chiari e di raggiungerli nel rispetto di determinati precisi requisiti, il tutto all’insegna di una maggiore coerenza, efficacia e certo non ultimo efficienza.

Un software CRM PDCA da all’azienda un sistema per la gestione della qualità dei processi, che segue il ciclo PDCA:

  • PLAN (come risolvere problemi e raggiungere obbiettivi);
  • DO (cosa fare e come farlo);
  • CHECK (controllo di tempistiche ed altri elementi);
  • ACT (standardizzazione dei processi e loro ottimizzazione);

Questo approccio, che viene facilitato dall’adozione di appositi software, ma che come ovvio non si può e deve limitare a questo, aiuta a mantenere nel tempo elevati standard aziendali in linea per ottenere la certificazione ISO 9001 e favorisce anche un miglioramento continuo di ogni singolo processo considerato strategico, o comunque di particolare rilievo.

Il ciclo PDCA è applicabile a sostanzialmente ogni singolo livello dell’organizzazione aziendale, in ogni compagnia che desideri strutturarsi al meglio. Questo vale per i processi strategici che vedono coinvolti i management aziendale, ma anche per le più semplici attività operative. Tutto d’altra parte in azienda è in qualche modo connesso e la tecnologia permette di gestire in modo facile queste connessioni e magari anche di evidenziarne e sfruttarle di nuove.

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