Fai da te
Lavoretti in casa fai da te: i migliori con il ferro
Se siete alla ricerca di lavoretti in casa fai da te siete arrivati nel posto giusto! In questo articolo vedremo un bel mix di idee fai da te per realizzare le migliori creazioni con il ferro. Vedremo idee semplici e a basso costo che tutti possiamo realizzare.
Oggetti d’arredo originali
Parlando di ferro, ci vengono in mente tantissimi concetti, a partire da quelli più utili, quando per esempio abbiamo bisogno di un cambio serrature a Milano, oppure i nostri hobby preferiti, come i lavoretti da realizzare con il fai da te.
Con il ferro si possono realizzare tantissimi lavoretti in casa fai da te. Un esempio è quello del filo di ferro che si presta benissimo e richiede pochi accessori. Con il filo di ferro si posso realizzare porta-foto, segnalibri, candelabri e oggetti d’arredo creativi ed originali.
Per l’arredamento fai da te con il ferro si possono realizzare anche meravigliosi porta-orecchini o porta chiavi. Tra i più comuni oggetti fai da te realizzati in filo di ferro ci sono anche orecchini, bracciali e ferma-capelli. Tutti sono realizzabili con comunissimo filo di ferro, pinza e colla a caldo. Se poi avete anche una buona creatività potrete decorare queste creazioni fai da te con fiori e frutta secca, carta crespa e potpourri.
Un regalo sempre apprezzato
Gli oggetti realizzati a mano non sono mai tutti perfetti e il loro valore risiede proprio nella micro-imperfezione che li rende pezzi unici. Alcuni lavoretti in casa fai da te sono facilissimi da realizzare e sono sempre più graditi di un regalo acquistato.
Il miglior consiglio è quello di affidarsi ai tutorial più seguiti e poi personalizzare con il proprio gusto il risultato finale. Molti oggetti, come un porta orecchini, possono diventare speciali grazie ad un piccolo tocco di originalità.
Un’idea semplice per un risultato grandioso
Tra le idee reperite sul web la più carina è quella che riguarda un lavoretto fai da te realizzabile con soli quattro “ingredienti”. Vi occorrerà filo di ferro, sughero, colla a caldo e perline colorate. Si tratta di un bellissimo albero per abbellire la casa.
Dovrete arrotolare un fascio di fili di ferro largo almeno due centimetri e alto almeno dieci, aiutandovi con una pinza. Attorcigliate i fili stando attenti a lasciare libere le estremità. Una volta terminato prendete un’estremità e lavorate i fili facendo in modo che diventino piatti al punto da formare una base.
Questa base dovrà essere incollata ad un quadrato di sughero ma solo dopo aver dato alle estremità dei fili, sempre con l’aiuto della pinza, l’aspetto tipico delle radici
Come completare il lavoretto?
Procedete allo stesso modo per l’altra estremità ma con la differenza che non dovrete appiattire i fili per formare una base. Al contrario dovrete richiamare l’aspetto dei rami dell’albero e quindi sparpagliare i fili di ferro in maniera disordinata.
A questo punto non vi resterà che incollare la base al sughero e le perline ai rami. L’effetto sarà davvero prezioso e originale. Come avrete notato lo sforzo per realizzare questo albero è minimo ma il risultato sarà grandioso. Per altri lavoretti in casa fai da te fatevi ispirare dal web o da comuni oggetti che avete in casa. Tutta questione di creatività.