Fai da te

Lavori in casa: perché affidarsi ad un fabbro

Un fabbro è un professionista sempre molto ricercato e al quale rivolgersi quando in casa ci sono da fare lavori che riguardano la costruzione o la riparazione di oggetti in metallo come ringhiere o cancelli, ma anche per la riparazione o sostituzione di porte blindate o serrature. Insomma, si possono verificare delle circostanze in cui si abbia bisogno di contattare questo professionista: infatti improvvisarsi nella riparazione di una serratura o di una porta blindata può risultare difficile se non si hanno le giuste competenze e i giusti attrezzi. Ecco perché è consigliabile affidarsi ad un fabbro.

Cosa fa un fabbro

Una delle attività che svolge un fabbro a Milano o in un’altra città italiana è quella che consiste nella realizzazione di cancelli in ferro: di certo diventa davvero difficile forgiare questo metallo se non si hanno i giusti strumenti e le giuste conoscenze. Ecco perché, quando si vuole realizzare una recinzione di questo tipo, diventa necessario chiamare un fabbro.

Il fabbro utilizzerà diversi strumenti: innanzitutto l’incudine e il martello. Poi altri strumenti come le pinze e le diverse forme per la forgiatura. Altri macchinari utilizzati per il suo mestiere sono anche la pressa meccanica e la fornace.

Anche per le saldature, diventa necessario affidarsi ad un fabbro: questi potrà utilizzare diverse tecniche per saldare i metalli (punzonatura o torsione, ad esempio).

Se si hanno problemi o guasti con alcune serrature o con le porte blindate, l’aiuto del fabbro è davvero prezioso per garantire la sicurezza nella chiusura della propria porta di casa o di qualsiasi altra porta presente in casa.

Spesso i problemi delle serrature possono essere causati da chiavi difettose o da un problema legato all’usura del tempo: per quanto ci siano degli ottimi tutorial per imparare a correggere alcuni problemi con le serrature o a registrare le porte blindate, affidarsi ad un fabbro professionista è di certo la soluzione ottimale.

Infatti, se si svolge questo lavoro da soli, si ha il rischio che il risultato non sia quello sperato e che quindi si possano causare problemi ancora più grandi (che richiedono, quindi, una spesa ancora più elevata per la sistemazione).

Chiedere aiuto ad un fabbro, invece, è la soluzione sicura per avere una porta blindata o una serratura correttamente funzionante.

In più ci sono alcuni casi particolari e molto delicati in cui nella serratura si possa essere spezzata una chiave: in questo caso, solo la maestria di un professionista può salvare la situazione e consentire di aprire di nuovo la porta normalmente.

A volte, infine, si ha bisogno di un completo cambio serratura (come dopo aver subito un furto): il fabbro riuscirà a ripristinare un clima di sicurezza in casa.

Altri motivi per cui affidarsi ad un fabbro

Ci si può affidare ad un fabbro anche quando si ha bisogno di aprire una cassaforte o il bagagliaio rimasto bloccato o, ancora, quando si ha bisogno della creazione di una copia delle proprie chiavi di casa.

Insomma, un fabbro può risolvere diverse problematiche e venire incontro a diverse esigenze, senza che ci sia bisogno di improvvisarsi non avendo i mezzi efficaci per farlo.

Close