Tecnologia

Le caratteristiche del ciclone separatore: perché è utile

Le ultime tecnologie nel campo degli stabilimenti industriali sono molto innovative, perché consentono di mirare direttamente alla qualità, soprattutto per quanto riguarda la produzione, ma anche per ciò che concerne la sicurezza negli ambienti di lavoro. Oggi il tema della tutela ambientale e della protezione dei lavoratori è di grande attualità e le normative spingono molto da questo punto di vista. Per un datore di lavoro progettare degli ambienti lavorativi all’insegna della qualità delle condizioni che si vengono a creare al loro interno è davvero fondamentale.

Che cos’è un ciclone separatore

È proprio a questo proposito, di qualità degli ambienti lavorativi, che non possiamo fare a meno di citare il ciclone separatore, un apparecchio che viene utilizzato spesso per realizzare la separazione delle particelle solide o di quelle liquide da quelle gassose.

Il ciclone separatore utilizza la forza centrifuga che si sviluppa in seguito al flusso di gas che si genera all’interno di una struttura geometrica molto particolare, che rientra fra le caratteristiche più importanti a livello costruttivo del ciclone.

Come funziona un ciclone separatore

I cicloni separatori, come abbiamo già specificato, vengono usati per separare le particelle solide o liquide dal flusso gassoso. Si tratta di un principio di funzionamento piuttosto dettagliato, perché il flusso d’aria da trattare viene immesso all’interno dell’apparecchio, dove poi avviene un moto di accelerazione delle particelle, le quali vengono spinte a descrivere una traiettoria circolare.

Le particelle liquide o solide si separano per mezzo della forza centrifuga e tendono a distribuirsi contro la parete del ciclone. Poi vengono trascinate dalla forza di gravità verso il filtro, posizionato nella parte inferiore. A questo punto vengono rimosse, mentre dalla parte superiore dell’apparecchio può fuoriuscire un’aria qualitativamente migliorata, perché non presenta sostanze inquinanti.

Quali sono i punti di forza del ciclone separatore

Ci sono sicuramente delle caratteristiche che sono proprie del ciclone separatore, per cui vale la pena per le aziende sicuramente prendere in considerazione la possibilità di una sua installazione. Il ciclone separatore è un apparecchio che si contraddistingue per una certa robustezza, richiede delle minime manutenzioni ed è facile sia da installare che da utilizzare.

Si presta molto bene ad un uso flessibile, tenendo conto di diverse variabili, quali per esempio le temperature, i tipi di polveri e le tipologie di cicli industriali che vengono condotti.

Per tutte queste caratteristiche particolari garantisce nel tempo una massima efficienza, che sicuramente dà vantaggio anche alla forza produttiva dell’azienda che decide di dotarsene. Quindi è importante tenere in considerazione la possibilità di affidarsi ad aziende specializzate che realizzano questi impianti per valutare le elevate performance che il ciclone separatore può assicurare.

Chi è Dena e di che cosa si occupa

Dena è un’azienda che si occupa di progettare e produrre impianti per l’aspirazione e la depurazione dell’aria, come appunto i cicloni separatori. L’azienda di cui stiamo parlando può vantare un’esperienza di più di 40 anni in questo settore, per tutto ciò che riguarda la depurazione dell’aria e l’abbattimento delle polveri e dei fumi che possono derivare dai processi di produzione industriale.

Dena si occupa sostanzialmente di progettare impianti di depurazione, adattandoli anche alle singole esigenze, nell’ottica di apparecchi di aspirazione personalizzati che garantiscano il massimo delle performance.

Il valido team di lavoro di Dena, che si trova a Lanciano e che può contare su moltissime sedi commerciali distribuite in tutta Italia e anche in Europa, garantisce l’ottimizzazione dei lavori anche nell’ambito di una struttura organizzativa molto solida che viene incontro alle esigenze di tutte le aziende che hanno bisogno di impianti di aspirazione e di depurazione dell’aria.

Naturalmente l’occhio è sempre vigile al rispetto delle normative in vigore, perché esse sono molto rigide nello stabilire la qualità degli ambienti di lavoro, prevenendo rischi per i dipendenti.

Close