Bellezza
Luce pulsata: epilatori domestici vs. sedute in centro estetico, cosa sapere
Grazie ai migliori epilatori Medisana e di altre marche simili, si possono ottenere a casa ottimi risultati in materia di epilazione definitiva. Anni di ricerca, infatti, hanno fatto sì che anche gli epilatori domestici a luce pulsata raggiungessero un livello di precisione tale da potersi sostituire (o quasi) alle sedute in un centro estetico e con un operatore professionista. Proviamo a capire meglio perché.
Come funziona la luce pulsata e come orientarsi tra epilatori domestici e sedute in un centro
A partire da una premessa breve, e piuttosto semplificata, su cos’è e come funziona la luce pulsata. Come suggerisce la stessa espressione, c’è un raggio luminoso che viene indirizzato sul bulbo del pelo attraverso macchinari ad hoc, che siano le pistole di un centro estetico o gli epilatori domestici appunto.
Se ripetuto nel tempo, questo tipo di applicazione tende a bruciare il bulbo pilifero, ritardando la crescita del pelo o impedendola del tutto a lungo andare: è per questa ragione che, sia quando è fatta a casa sia quando è fatta in un centro estetico, la luce pulsata è considerata appunto una tecnica di epilazione e non di semplice depilazione, dal momento che più sedute o più applicazioni dovrebbero eliminare del tutto i peli dalla zona interessata.
Quanto tempo serve per ottenere benefici? E a casa o in un centro estetico i risultati sono gli stessi? Non è semplice rispondere a domande come queste, nonostante siano utili per capire se e quando è meglio acquistare un epilatore domestico o rivolgersi invece a uno specialista.
I tempi soprattutto non sono facili da stimare: sia quando si fa la luce pulsata in un centro estetico, sia quando si usano a casa epilatori a luce pulsata, infatti, quando si cominciano a vedere i primi risultati varia molto di persona in persona.
Chi ha la pelle più chiara, per esempio, e peli più scuri potrebbe notare risultati apprezzabili già dopo le prime sedute, al contrario di quanto avviene invece per chi ha una peluria più chiara. Se si acquistano degli epilatori domestici si potrebbe essere tentati, poi, ad aumentare la frequenza delle applicazioni: andrebbe evitato dal momento che un’esposizione eccessiva o ripetuta potrebbe creare danni alla pelle, né assicurerebbe del resto risultati migliori in tempi più rapidi.
Anche quanto alla qualità dei risultati ottenuti le considerazioni da fare sono tante ed è quasi impossibile una valutazione netta: non si può dire che la luce pulsata fatta in un centro estetico ne dia sempre di migliori rispetto agli epilatori domestici e, del resto, le variabili personali hanno anche in questo senso una certa importanza.
Conta anche perché si ricorre alla luce pulsata: per le prime sedute, se è necessario eliminare i peli superflui, potrebbe essere più semplice rivolgersi a un centro estetico; al contrario, quando si tratta di fare mantenimento, e cioè di assicurarsi che i risultati già ottenuti con questo o altro metodo di epilazione, anche un epilatore domestico potrebbe rivelarsi piuttosto funzionale.
Almeno un accenno va fatto, infine, all’importanza di acquistare un epilatore a luce pulsata di qualità, meglio se di una marca nota e con esperienza nel settore e, soprattutto, rispettoso dei più alti standard previsti in materia.