Animali

Manutenzione del pollaio: come fare per pulire al meglio

È importante prendersi cura del pollaio per garantire il benessere degli animali, ma anche perché così la struttura che abbiamo creato possa resistere nel corso del tempo. È bene dedicarsi ad una manutenzione periodica, distinguendo da quella, più ampia, che deve essere fatta almeno ogni anno. Prendersi cura di un pollaio significa proteggere le galline da varie minacce, che possono essere costituite dalle condizioni climatiche, ma anche da predatori, come volpi, faine e donnole. Ecco alcuni consigli che potrebbero risultare utili per prenderci cura del nostro pollaio.

Come pulire il pollaio

Il pollaio deve essere organizzato secondo una precisa struttura, che comprende anche vari elementi, come le mangiatoie per polli. A questo proposito per maggiori informazioni clicca qui. Anche per mantenere in perfetta igiene tutte queste strutture, almeno una volta alla settimana il pollaio deve essere pulito per bene, se si tratta magari di un piccolo allevamento composto da pochi polli.

Una volta a settimana bisogna pulire le mangiatoie e cambiare la lettiera, soprattutto dedicandosi ad una specifica pulizia nei luoghi in cui si appollaiano le galline per dormire. Quindi è necessario preparare una nuova lettiera, che deve rispettare alcuni requisiti fondamentali.

Deve essere almeno spessa tre centimetri ed è fondamentale perché ne deriva una certa igiene per le galline, ma funge anche da isolante. Per preparare la lettiera si possono utilizzare vari materiali, come segatura o trucioli di legno.

Mettiamo all’interno del pollaio anche un secchio di sabbia, perché spesso le galline hanno l’esigenza di immergersi nella sabbia per liberarsi da alcuni parassiti. Cambiamo poi la paglia all’interno dei nidi.

La pulizia di carattere annuale

Questa che abbiamo descritto è riferibile più che altro alla manutenzione che si fa di settimana in settimana, come abbiamo già specificato. Annualmente, invece, è bene provvedere ad una pulizia più profonda. Si potrebbero cominciare già a programmare i lavori all’inizio dell’inverno.

Possiamo utilizzare anche un’idropulitrice, per pulire tutti gli angoli del pollaio, comprese le giunture e le cerniere. Aspettiamo poi che la struttura si sia asciugata completamente per provvedere alla disinfezione dell’ambiente interno con un prodotto adeguato per l’igiene degli animali da cortile.

Possiamo utilizzare per esempio un nebulizzatore per bagnare tutte le pareti del pollaio, oltre che il pavimento e il tetto. È importante pulire accuratamente tutti gli accessori presenti all’interno del nostro pollaio, per eliminare pulci, batteri, insetti e parassiti.

La manutenzione delle parti in legno

Anche la struttura stessa del pollaio, che spesso è fatta di legno, necessita di un’apposita manutenzione nel corso del tempo. L’importante è procedere con regolarità per evitare che poi subentrino altre problematiche, se non procediamo alla prevenzione.

Intanto, come abbiamo già consigliato, è fondamentale utilizzare dei prodotti pulenti e dei disinfettanti biologici, come battericidi, fungicidi, insetticidi e antiparassitari che sono specificamente pensati per pulire gli ambienti dove vivono gli animali in allevamenti da cortile.

Per esempio per realizzare le parti in cui non c’è la rete si può utilizzare il legno, che non deve essere scelto a caso. Infatti la scelta migliore deve essere costituita spesso dal legno di pino autoclavato, che ha subito un apposito trattamento idrorepellente. Il legno autoclavato è ottimo perché resiste alle intemperie, tende ad essere soggetto alla formazione di meno fessure, anche quando insistono condizioni climatiche troppo umide.

Per mantenerlo più asciutto e più resistente, ma anche per riuscire ad avere un legno più bello dal punto di vista estetico, sarebbe importante applicare almeno una volta all’anno un olio naturale, come per esempio l’olio di lino. Insomma ci sono tante piccole operazioni a cui dobbiamo dedicarci per la manutenzione del pollaio, ma sono fondamentali per assicurare che il nostro allevamento da cortile rimanga sempre in buone condizioni.

Close