Casa

Manutenzione e regolazione porte blindate: come fare

Con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie e la possibilità di viaggi e spostamenti che lasciano la casa incustodita, è bene assicurarsi che la porta blindata garantisca la sicurezza per cui è stata scelta. Ma anche per chi non dovesse partire, è bene controllarla periodicamente (almeno una volta all’anno), non solo per una questione di sicurezza e protezione, ma anche per manutenzione ed efficienza, così da garantirle una maggiore durata nel tempo.

Cosa controllare durante la manutenzione della porta blindata

I campanelli di allarme che fanno capire che c’è qualcosa che non va nella porta blindata sono due: gli scricchiolii e rumori fastidiosi all’apertura o alla chiusura della porta e la striscia a terra sul pavimento in corrispondenza dell’apertura della stessa.

Comunque, a prescindere da questi segnali evidenti ma sottovalutati, è bene effettuare una corretta manutenzione e regolazione porte blindate, controllando alcuni elementi della porta durante le fasi della manutenzione.

Questi elementi sono:

  • cerniere su cui fa perno la porta;
  • serratura;
  • guarnizioni.

Manutenzione delle cerniere della porta blindata

Per la manutenzione delle cerniere, occorrono un cacciavite ed una chiave esagonale. Può succedere che la porta blindata sia spostata rispetto alla posizione d’origine:

  • se tocca terra, sarà necessario risollevarla stringendo le viti che si trovano nella parte superiore della cerniera;
  • se è spostata lateralmente, bisognerà smontare con la chiave esagonale le viti della cerniera superiore e spostare la porta verso il lato delle cerniere per ripristinare la posizione originaria.

Se le cerniere sono usurate o danneggiate, converrà sostituirle con delle nuove e allora bisognerà dotarsi di:

  • sollevatore per porte;
  • cavalletti per appoggiare la porta;
  • chiave inglese;
  • brugola;
  • lubrificante.

Prima di tutto, bisogna alzare la porta con il sollevatore e spostarla (con l’aiuto di qualcuno) sui cavalletti.

Poi, rimuovere le cerniere vecchie, togliendo viti e bulloni con la brugola e la chiave inglese.

Inserire le nuove cerniere e, se necessario, aggiungere del lubrificante, stringendo viti e bulloni sempre con la brugola.

Posizionare la porta sul sollevatore all’altezza delle cerniere e farla scivolare pian piano su queste per fissarla nella posizione d’origine.

Manutenzione della serratura della porta blindata

La serratura è una delle componenti più delicate della porta blindata perché è proprio qui che inseriamo la chiave e, se notiamo difficoltà in questa operazione, vuol dire che qualcosa non va.

Per evitare che si inceppi la chiave, si può provare a lubrificarla con della polvere di grafite.

Infatti, è meglio non utilizzare oli che potrebbero semplicemente andare a bloccare ancora di più gli ingranaggi (perché ricordiamo che l’olio attira la polvere).

Se con questa operazione non risolviamo il problema, occorrerà cambiare del tutto la serratura. Occorrerà cambiarla anche nel caso in cui la chiave si sia spezzata o curvata dopo una caduta.

Manutenzione delle guarnizioni della porta blindata

Nel caso dagli infissi provengano degli spifferi, sarà necessaria una sostituzione delle guarnizioni. Possiamo fare un test sul funzionamento di queste usando un foglio di carta posto fra anta e telaio:

  • se, provandolo a tirare, incontriamo resistenza, allora la guarnizione funziona bene;
  • se invece il foglio viene via facilmente, bisogna regolare la porta o sostituire la guarnizione.
Close