Viaggi
Milano in un giorno: un itinerario diverso per un weekend speciale
Per rendere speciale un weekend non è necessario spendere capitali o andare chissà dove. A poche ore di distanza ci sono luoghi tutti da visitare e da scoprire del tutto inaspettati. Se le città a pochi chilometri dalla vostra le avete già spulciate in lungo e in largo, potreste pensare di andare a visitare città come Milano.
La capitale economica dello Stivale non è solo un luogo di lavoro e di “lancio” sotto il punto di vista professionale, ma anche una città moderna e “futurista”. Mettete da parte quindi quella Milano che forse avete visitato con la scuola e preparatevi a una Milano ultramoderna e mondana.
Anche se ad alcuni potrebbe sembrare una città distante rispetto alla propria zona di residenza, in realtà bisognerebbe considerare che con i treni Alta Velocità si può raggiungere Milano in pochissimo tempo e che si tratta di una città molto battuta da ogni dove.
Da Roma, per esempio, i treni sono diversi ad ogni ora del giorno. Con i treni per Milano di Italo si raggiunge la città in qualche ora: il tempo di riposare gli occhi e ci si ritrova nel capoluogo lombardo. Fino a poco fa si poteva anche usare l’aereo, ma la chiusura temporanea di Linate ha reso le cose più difficili per tanti. Il treno resta in ogni caso il mezzo migliore perché a parità di ore di viaggio offre comodità e convenienza.
Raggiungendo quindi Milano, quale potrebbe essere un bel giro da fare? Vediamo un itinerario tipo, un po’ diverso da quello tipico “scolastico” per vivere un po’ della città in un solo giorno.
La Milano che non conoscevi
Anche se Milano non ha tanti punti d’interesse o l’estensione di Roma, sicuramente non si può pretendere di visitarla tutta in una sola giornata. In 24 ore però si può comunque pensare di vedere le cose più belle e farsi un’idea della vita nella città. Muoversi da una parte all’altra è semplice e veloce grazie alla metropolitana che consente di ridurre i tempi degli spostamenti, consentendo qualche minuto di riposo alle gambe.
Un’idea potrebbe essere quella di organizzare i propri spostamenti di fronte a un buon cappuccino nella zona di Brera, un quartiere fresco che darà un buon avvio alla giornata a Milano. La Pinacoteca presente in questa zona possiede quadri che possono far innamorare gli amanti del genere. I nomi sono quelli famosi che hanno fatto la storia dell’arte italiana.
Non molto distante si trova il rinomato Bosco Verticale: un grattacielo progettato da Studio Boeri che presenta elementi architettonici unici e rivoluzionari. Da segnalare sono anche gli edifici circostanti che rappresentano un po’ i simboli della Milano moderna e del suo sguardo rivolto al futuro. In questo quartiere moderno ci sono diversi ristorantini dove mangiare piatti anche internazionali.
Inevitabile, in un tour della città classico come in quello moderno che proponiamo oggi: un giretto di shopping in corso Vittorio Emanuele. Qui il sabato pomeriggio si riversano milanesi e non, creando un clima festoso e mondano.
Per chiudere in bellezza
Per concludere in bellezza l’itinerario alternativo di Milano, non può mancare una capatina alla zona dei Navigli. Qui la parola d’ordine è mondanità. Nel buio del tardo pomeriggio – sera si accendono le viuzze dei Navigli a cui accorrono i veri viveur della città. Qualche locale è storico e qualcuno è nuovo, quello che conta è godersi il momento e brindare alla vita. La spensieratezza e il relax che si respirano sono proprio quello che ci vuole al termine di una giornata a Milano.