Casa

Minipiscina con idromassaggio: quando il centro benessere è a casa tua

Fino a non moltissimi anni fa, l’installazione di una minipiscina con idromassaggio, all’interno o all’esterno della propria abitazione, era da molti considerato soltanto un irrealizzabile desiderio, a causa dei costi particolarmente elevati; oggi però si tratta di un sogno che può trasformarsi in realtà, perché in questi ultimi anni il mercato del settore è molto cambiato e oggi acquistare una minipiscina non richiede più esborsi esorbitanti.

Certo è che dotare la propria abitazione di una minipiscina con idromassaggio è un po’ come avere una piccola SPA a domicilio; è bello tornare a casa dopo una massacrante giornata di lavoro, dopo una partitella a calcetto con gli amici o un’ora di corsa e immergersi nella propria piscina, magari ascoltando la nostra playlist musicale preferita.

Quindi, perché non prendere in considerazione la possibilità di dotare la propria casa di una minipiscina con idromassaggio? Perché rinunciare alla propria SPA personale? Se state riflettendo su questa allettante possibilità ecco per voi alcune dritte per scegliere la migliore minipiscina fra le tante proposte che oggi il mercato ci mette a disposizione.

Minipiscina con idromassaggio: da interno o da esterno?

La prima cosa da decidere è se preferiamo una soluzione indoor o, al contrario outdoor. La decisione, ovviamente dipende non soltanto dai gusti personali, ma anche dallo spazio che abbiamo a disposizione; le combinazioni infatti possono essere di vario tipo.

Abitazione piccola, ma giardino grande – A prescindere dalla preferenza personale, se lo spazio interno alla nostra abitazione non è moltissimo o comunque difficilmente sfruttabile, ma si ha a disposizione un prato o un giardino di ampie dimensioni, la soluzione preferibile è quella di una minipiscina idromassaggio outdoor.

Abitazione piccola e nessun giardino a disposizione – Anche nel caso in cui l’abitazione non sia di grandi dimensioni e non si abbia a disposizione un giardino, oggi si hanno fortunatamente a disposizione modelli di minipiscina di dimensioni contenute che possono comunque risultare decisamente soddisfacenti.

Abitazione grande e giardino grande – Si tratta, ovviamente, dell’opzione migliore; qui la scelta, com’è facile intuire, dipende solamente dai propri gusti personali; se abbiamo un’indole piuttosto riservata e amiamo i momenti in solitudine e di relax assoluto, la scelta non può che ricadere su una minipiscina indoor; se, al contrario, siamo dei giocherelloni, abbiamo dei bambini piccoli, adoriamo organizzare party e serate divertenti, la soluzione ideale è quella di una minipiscina da esterno. Se comunque si è indecisi abbiamo sempre la possibilità di installarne due: una interna e una esterna (stiamo scherzando…).

Abitazione grande e giardino piccolo – Esiste anche questa opzione; le considerazioni da fare sono le stesse esposte a proposito della seconda opzione; oggi ci sono modelli di dimensioni non eccessive; quindi, se preferiamo una soluzione esterna pur non avendo un giardino particolarmente grande, non ci sono particolari problemi.

Minipiscina con idromassaggio: modello interrato o fuori terra?

Nel caso delle minipiscine si hanno due possibilità di installazione: modello interrato o modello fuori terra. Entrambe hanno pro e contro che ognuno dovrà attentamente valutare scegliendo di conseguenza.

I modelli fuori terra hanno dalla loro la facilità di installazione; di fatto, basta avere a disposizione una superficie molto stabile dove posizionarli; dopodiché non rimane che provvedere all’allaccio idrico e a quello elettrico. Se si ritiene che in futuro si potrebbe anche decidere di spostare la minipiscina in una diversa posizione, il modello fuori terra è sicuramente da preferire a quello interrato. Un contro di cui si dovrà tenere conto è che in questa tipologia di minipiscina, le operazioni di pulizia sono più impegnative dal momento che si deve provvedere a una completa igienizzazione, sia delle parti interne che di quelle esterne.

I modelli interrati, invece, rendono la vita più semplice per quanto riguarda le operazioni di pulizia, dal momento che dovremo soltanto effettuare l’igienizzazione della vasca. Il contro è che non esiste la possibilità di spostarli in un’altra posizione qualora in futuro lo si desiderasse.

Quindi il consiglio è quello di valutare bene non soltanto le preferenze attuali, ma anche le possibili esigenze future.

E l’estetica?

Per quanto riguarda il fattore estetico, ovviamente la scelta è del tutto personale; quello che si può dire è che ormai in commercio è disponibile una grandissima varietà di modelli e quindi è piuttosto facile trovare quello che soddisfa le nostre esigenze in fatto di estetica. La scelta può essere leggermente più critica per quanto riguarda i modelli indoor in quanto è necessario trovare una soluzione che non sia in contrasto con l’arredo della stanza in cui la minipiscina sarà installata.

Close