Viaggi

Napoli, scegliamo di scoprirla dal mare

Fra le bellezze del sud, che tutto il mondo ci invidia, Napoli vanta una posizione di primo piano. Custode del golfo omonimo, Napoli si affaccia sul Mediterraneo facendo da contraltare ad un territorio come quello isolano di cui sono autentici gioielli Ischia, Procida e Capri, senza per questo perdere il fascino che la contraddistingue da sempre.

Una volta scoperta Napoli è difficile da dimenticare perché oltre alla particolarità di un territorio stretto fra il mare, le colline e la  montagna, capace di vivere vorticosamente fra colori, profumi, rumori e frenesia, la città partenopea, come sottolinea chi la conosce bene, è un luogo dell’anima, che ti resta dentro ed è perfetta per godersi una vacanza.

Osservare Napoli dal mare

Scegliendo di conoscere Napoli dal mare  non resta che stabilire un itinerario e poi seguirlo assaporandone appieno ogni istante, osservando gli scorci che si presenteranno lungo il percorso.

Il primo consiglio non può che essere quello di levare le ancore e salpare verso un’avventura che  permetterà di apprezzare il territorio da ogni angolazione.

Goditi la città napoletana con una barca, sarai in grado di scoprire un territorio in maniera inconsueta, ed in assoluta autonomia, grazie soprattutto alle tante opportunità di noleggio.

Dal mare prospettiva unica sulla città

Il viaggio via mare ci regala una prospettiva unica sulla città da Castel dell’Ovo a Posillipo.

La partenza è suggestiva e ci si può soffermare ad ammirare il borgo che si distende attorno a  Castel dell’Ovo e all’isolotto di Megaride.

Il castello si affaccia sul porticciolo di Santa Lucia dal quale partire per costeggiare tutto il tratto del bellissimo lungomare e fare tappa nel piccolo porto turistico di Mergellina.

Con occhio attento potrete procedere gettando lo sguardo su piazza Vittoria, dove si affaccia l’ingresso della Villa Comunale, ed ammirare poco più avanti la Riviera di Chiaia, la bellissima strada sulla quale si affacciano splendidi palazzi nobiliari.

A costeggiare il mare, e ben visibile dalla barca, è anche via Caracciolo, una delle arterie più belle della città, che si snoda fra edifici storici, monumenti di pregio, antiche chiese e splendide fontane.

Il fascino di Mergellina vi attende poco più avanti, di rigore fare tappa nel porto omonimo per poi riprendere la traversata costeggiando Posillipo, quartiere fra i più belli e panoramici della città.

Per godere di un’autentica perla non resta che proseguire sino al borgo di Marechiaro, un antico e caratteristico borgo di pescatori, oggi luogo d’eccellenza per gustare prelibatezze gastronomiche e dedicarsi alla balneazione.

Non possono mancare fra le tappe successive quelle all’isolotto della Gaiola, e a quello di Nisida, per poi arrivare a Bagnoli, che nel tempo ha abbandonato la vocazione termale per fare posto a quella industriale.

In barca alla scoperta delle ville d’epoca

Osservare dal mare le ville nobili d’epoca ci permette di apprezzarle in maniera inusuale.

Scegliendo di intraprendere il percorso acquatico partendo da Posillipo il primo incontro è quello con Palazzo Donn’Anna, una struttura dallo straordinario fascino.

Fra i palazzi più celebri della città la struttura, che risale al XVII secolo, si vede perfettamente dal mare dove godere della bellezza imponente dell’architettura.

Proseguendo nella navigazione si incontra villa Rocca Matilde, la cui costruzione risale al  XVII secolo ma è stata perfettamente restaurata nel 1800.

Impossibile non soffermarsi ad ammirare la successiva Villa Volpicelli, che svetta ed è  riconoscibile grazie all’alta torre cilindrica della struttura fortificata.

Tappa successiva è quella di Villa Rosbery, il complesso monumentale è un perfetto esempio di neoclassicismo e dal 1957 appartiene alla presidenza della Repubblica.

Close