Salute

Occhiali da vista: quando non vale la pena ripararli

Gli occhiali da vista sono molto importanti per chi ha dei difetti visivi da correggere o semplicemente per chi necessita di occhiali da lettura. In entrambi i casi, gli occhiali rappresentano dei compagni di vita che ci accompagnano quotidianamente durante le nostre giornate.

Proprio perché sono indossati ogni giorno, è possibile che da un momento all’altro si rompe un’asta, una lente oppure la montatura diventa leggermente storta. Ma quando è possibile riparare gli occhiali da vista? In quali casi, invece, conviene acquistarne dei nuovi? Scopriamo insieme quali sono i casi più frequenti di rottura degli occhiali da vista e quando è sconsigliato ripararli.

Quando riparare e NON gli occhiali da vista

Una delle rotture più frequenti, e anche la più semplice da riparare, è la caduta di una vite. Spesso, infatti, può capitare che una vite della montatura cade e, generalmente si tratta di vite di piccole dimensioni quindi basta utilizzare un piccolo cacciavite e con pazienza avvitare la vite e sistemare il danno.

Un altro caso molto comune è la deformazione della montatura. Per gli occhiali da vista, non basta utilizzare il calore per far tornare la montatura nella sua forma originale, tecnica utilizzata per le montature in plastica o in metallo con gli occhiali da sole.

Anche se la montatura degli occhiali da sole non è deformata totalmente, è consigliato evitare di ripararli in casa e portarli direttamente in un centro ottico specializzato, come GrandVision, dove dei professionisti consigliano se riparare il danno o se conviene acquistare una nuova montatura. Gli urti improvvisi, ad esempio, creano dei danni molto seri alle montature e in questo caso è sempre consigliato cambiare direttamente l’occhiale.

Come riparare la montatura degli occhiali?

Per le riparazioni fatti in casa degli occhiali, esistono in commercio tanti kit con cacciavite e altri accessori utili che permettono di riparare danni piccoli. Ovviamente, è sempre consigliato recarsi da un professionista per qualsiasi dubbio o per avere una riparazione sicura ed efficiente.

Generalmente, nei kit è presente anche una colla che permette di incollare le aste o parti della montatura che sono rotte. La colla, per svolgere a pieno la sua funzione, deve essere lasciata asciugare per almeno metà giornata. Tuttavia, se questi metodi non dovessero bastare, ci si può far regalare un nuovo paio di occhiali, magari in vista del compleanno o del Natale.

Come regolare la montatura degli occhiali?

Un altro lavoro che è possibile fare a casa, sugli occhiali, è quello di regolare la montatura. A volte, infatti, gli occhiali possono diventare troppo stretti o troppo larghi. La maggior parte delle montature possono essere regolate attraverso il calore che ammorbidisce il materiale plastico o in metallo, e consente di piegare leggermente le stanghette.

Durante questa procedura, però, è bene assicurarsi che la montatura non abbia alcuna ossidazione. In caso contrario, è possibile notare delle macchie bianche o dei segni che evidenziano l’indurimento del materiale. Quando la montatura si è ossidata, le stanghette si rompono molto facilmente.

Dopo aver immerso gli occhiali nell’acqua calda (non bollente) è possibile piegare delicatamente le stanghette verso l’interno, per rendere la montatura più stretta, verso l’esterno per renderla più larga.

Close