Società
Passatempi da fare a casa in quarantena, come impegnare il tempo
In quarantena abbiamo molto tempo, è opportuno non sprecarlo davanti alla TV o sui social network, in questo articolo alcuni passatempi utili per l’oggi e il domani.
Abbiamo già parlato di come gestire la spesa nei tempi della quarantena.
Come usare questo tempo che abbiamo a disposizione per imparare qualcosa?
Se nemmeno con tutto questo tempo riusciamo ad imparare qualcosa, non abbiamo scuse non è il tempo che ci mancava ma la voglia di fare e l’organizzazione.
Tra le attività che possiamo fare a casa c’è sicuramente quella di studiare una nuova lingua, oppure quella di imparare ad usare l’uncinetto oppure imparare a meditare ed organizzarsi meglio.
In questo articolo analizzeremo 3 passatempi che potrebbero servirti una volta finita la quarantena.
Imparare ad usare l’uncinetto
Lavorare con l’uncinetto oltre ad essere una pratica rilassante può essere utile per creare cose carine che ci possono servire come sciarpe, scarpette, berretti e guanti.
Una volta che le nostre mani saranno abili potranno lavorare anche se l’occhio non è sempre attento sul filo e sull’uncinetto. Questa attività quindi può essere interessante anche durante la visione di una serie tv.
La pratica dell’uncinetto allena le mani e anche la testa, inizialmente per imparare in un secondo momento per ideare e creare i nostri progetti.
L’uncinetto è una pratica abbastanza semplice, si può imparare anche attraverso internet visionando filmati su youtube, su questa pagina potete trovare alcuni video utili per imparare le basi.
Imparare una lingua con applicazioni e siti internet
Imparare una lingua con le applicazioni disponibili online o con i molti corsi che ora vengono messi a disposizione nella rete.
- Duolingo
- Busuu
- Babbel
- Rosetta Stone
- Memrise
- VocApp
Noi abbiamo usato Busuu. Questa è un’applicazione dove è necessario iscriversi, all’inizio scegli la lingua che vuoi imparare ed ad ogni progresso vieni premiato con un oggetto che arreda il tuo giardino. Se non ti alleni molto e lasci l’applicazione ferma il tuo giardino viene attaccato dai parassiti, quindi richiede impegno come coltivare un giardino.
Tieniti allenato e cura il tuo giardino viruale.
Vi sono anche molti video interessanti su youtube con lezioni che spiegano le basi e la pronuncia di alcune parole. Ecco un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=woAMnHQ_AEo
Ci sono anche professori disponibili ad insegnare l’inglese tramite skype.
Imparare ad organizzarsi e a gestire bene il tempo
In questo momento in cui i ritmi frenetici sono diminuiti possiamo imparare ad utilizzare bene il tempo, esistono anche qui guide e libri, anche gratuiti, che permettono di gestire il tempo.
Possiamo cominciare con una lista delle cose che ci sono da fare in casa, come riordinare, pitturare le pareti, pulire casa, aggiustare quel maledetto lavandino che perde da mesi (segui un tutorial per come fare).
Ogni attività è opportuno venga suddivisa in più lavori, esempio, se devi pitturare le pareti dividi il compito per stanze altrimenti il lavoro ti sembrerà eterno e troppo lungo.
Possiamo fare una tabella con gli impegni, le attività che ci piacciono e calendarizzare il tutto, così da essere efficienti anche in questo periodo di quarantena.
La cosa per cui dovete assolutamente ritagliarvi del tempo è leggere, così da tenervi aggiornati e far fantasticare la mente anche se chiusa momentaneamente in 4 mura.