Casa

Porte blindate e serrature: come risolvere i possibili problemi

Si sa, una porta blindata è sinonimo di affidabilità e sicurezza quando non si è in casa. Tuttavia, è necessario che, affinché la porta rimanga sicura e funzionale, ci sia la giusta manutenzione. Può anche succedere che, nonostante la manutenzione, si presentino dei problemi, ad esempio la porta si blocchi: cosa fare quando questo accade? Quali possono essere i problemi più comuni con le porte blindate e come risolverli?

Come risolvere la serratura bloccata della porta blindata

Se non vogliamo rivolgerci al fai da te, possiamo rivolgerci anche ad un fabbro Milano centro o di un’altra città italiana. Una delle situazioni più frequenti è quella in cui la serratura della propria porta blindata sia bloccata e la chiave non gira. Le cause di questo fastidio sono da ricercare in diversi motivi.

Ad esempio la chiave è rimasta incastrata all’interno della serratura. La chiave potrebbe esser rimasta incastrata nella serratura perché i piccoli fori che la compongono potrebbero essersi sporcati o otturati. Proprio per questo, la chiave fatica ad entrare nella serratura.

Per poter risolvere questo problema, la soluzione è utilizzare un lubrificante per la serratura: in particolare, occorrerà spruzzare un prodotto specifico sia nella serratura, sia sulla chiave.

Nel caso non si abbia un lubrificante a portata di mano ma si voglia risolvere la situazione più tempestivamente, si può provare sfregando la punta di una matita sulla chiave.

Infatti, i più comuni lubrificanti per serrature sono costituiti di grafite (la stessa che è presente nelle matite).

Potrebbe anche esserci una chiave inserita nella porta. Questa circostanza si ha quando all’interno della casa si trovi un’altra chiave e quindi dall’esterno sia impossibile aprire la porta.

La soluzione è quella di far togliere le chiavi che impediscono l’apertura al soggetto che si trova all’interno dell’appartamento.

La chiave potrebbe essersi rotta all’interno della serratura. In questo caso, è necessario estrarre la chiave rotta dalla serratura, utilizzando un ferro ad uncinetto.

Il cilindro è danneggiato. Vuol dire che si è usurato per il troppo utilizzo (e quindi è vecchio) oppure è stato forzato troppo.

Quando ciò accade, sarà molto difficile aprire la porta blindata, a meno che non si chiami un tecnico: questi applicherà un foro sul cilindro per poter aprire la porta blindata.

Come regolare una porta blindata

Può succedere che sia faticoso aprire la propria porta blindata anche perché bisogna regolarla.

Per capire se sia necessaria questa regolazione, bisogna provare a ruotare la propria chiave nella serratura con la porta aperta.

Quindi, se dopo questa verifica la chiave non sforza, bisognerà “registrare” la porta blindata, munendosi di chiave a brugola e cacciavite a taglio.

Innanzitutto, bisognerà agire sulle cerniere: prima su quella inferiore e poi su quella superiore. Poi, con il cacciavite a taglio, rimuovere il tappino che si trova sulla parte superiore della cerniera (se presente).

Quindi, inserire la chiave a brugola della misura corrispondente (bisogna provarle tutte fino a trovare quella della giusta dimensione).

Infine, ruotare la brugola in senso orario fino a che non gira più (se si vuole alzare la porta) e in senso antiorario (se si vuole abbassare la porta).

A questo punto, ripetere l’operazione con la cerniera che si trova in alto. Se, invece, la chiave sforza anche a porta aperta, bisognerà verificare la serratura.

Close