Casa
Quale albero di Natale scegliere
L’albero di Natale sicuramente rappresenta uno di quei simboli delle feste che tutti vorrebbero avere in casa. Con le festività natalizie molti si pongono il problema di quale albero di Natale scegliere, visto che in commercio ne è disponibile un’ampia varietà. Possiamo trovare quelli veri, ma anche quelli artificiali. Proprio per questo motivo ciascuno di noi può scegliere l’albero di Natale che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Ma ci sono diversi fattori in base ai quali possiamo prendere in considerazione la scelta dell’albero, dall’altezza alla forma. Ecco una piccola guida che intende dare qualche suggerimento utile.
Come scegliere la forma dell’albero di Natale
Se pensiamo all’albero di Natale, ci viene in mente la forma caratteristica del classico abete. Quindi potremmo scegliere per il nostro albero una forma regolare con la struttura tipica dei rami che lo fanno apparire come un vero e proprio abete, senza lasciare troppi spazi vuoti, ma non riempiendolo molto.
Naturalmente la forma va scelta anche in base alla disponibilità di spazio che abbiamo nella nostra abitazione. Se abbiamo una casa piccola, di certo non andrà bene una forma che si rivela troppo ingombrante. Alcuni preferiscono una forma sottile, per avere a disposizione un albero di Natale che si adatta anche agli ambienti piuttosto ristretti.
È la forma più consigliata, se vogliamo mettere l’albero di Natale in un angolo in particolare. Inoltre la forma sottile può risolvere il problema delle decorazioni: per addobbare un albero di questo tipo non serve molto.
Albero di Natale vero o artificiale?
Un altro problema che si pone nella scelta dell’albero di Natale è quello che riguarda l’opzione per uno vero o per uno sintetico. Anche a questo riguardo abbiamo due scuole di pensiero differenti, perché alcuni sostengono che scegliere un albero vero non rappresenti una scelta ecosostenibile, mentre altri sostengono la validità dell’albero vero, in quanto più espressamente naturale.
Anche in questo caso la scelta si rivela completamente personale e adatta alle singole esigenze. Non è detto che tutti possano avere accesso ad un albero vero e anche per comodità spesso si preferisce ricorrere all’albero di Natale artificiale. Esistono tanti luoghi in cui è possibile comprare un albero di Natale di questo tipo, dai grandi centri commerciali ai siti web come www.rotex.net/occasioni-speciali/alberi-di-natale.html.
L’altezza giusta dell’albero di Natale
Un altro elemento che si deve tenere in considerazione per scegliere in maniera corretta l’albero di Natale è la sua altezza. Anche in questo caso bisogna vedere quali spazi abbiamo disponibili in casa. Quelli più piccoli si possono posizionare in ogni ambiente domestico, anche in camera da letto.
Tuttavia la scelta dell’albero piccolo non accontenta proprio tutti, perché alcuni preferiscono un bell’albero vistoso anche grande per mostrarlo in tutta la sua imponenza. In ogni caso teniamo presente che l’albero non dovrebbe mai toccare il soffitto, perché bisogna calcolare anche lo spazio a disposizione per mettere il puntale sulla sommità.
D’altronde un albero troppo grande e troppo alto potrebbe dare anche un senso di chiusura allo spazio domestico, non valorizzandolo nel modo più corretto.