Società

Quanto contano le recensioni online per un medico?

Le recensioni online sono uno strumento molto in voga nel marketing per cui aziende e brand si affannano per averne sempre di nuove, positive ed entusiaste da parte dei clienti.

A volte questo mondo può svelare l’aspetto più becero delle persone che tendono ad ingigantire le esperienze negative o ad utilizzare false opinioni per influenzare il mercato.

Non possiamo negare che queste cose accadano con una certa frequenza ma questo non invalida interamente l’utilità delle recensioni online. E cosa possiamo dire, invece, per l’ambito medico?

Ecco perché le recensioni sono importanti anche in ambito medico

Le recensioni online sono importanti per un professionista della salute? Sono in grado di influenzare realmente le scelte dei pazienti? Oggi risponderemo prendendo spunto dal blog di gipo.it perché si tratta di un argomento molto interessante di cui vorremo discutere.

Le recensioni online sono uno strumento validissimo per attirare nuovi pazienti in un ambulatorio o presso uno studio medico perché non sono altro che una forma evoluta di passaparola.

Quindi sono essenziali per farsi conoscere ma sono anche lo spunto ideale per chi cerca un medico e non sa bene a chi affidarsi. Quando una persona cerca un medico a cui affidarsi, solitamente, desidera una persona comprensiva, propensa all’ascolto e apprezzata da chi ha già avuto esperienze positive.

Lo studio di Trustpilot: fiducia e passaparola

Per questo le recensioni costituiscono il modo più facile e diretto per migliorare l’immagine di uno studio medico, per chiarire ai nuovi potenziali pazienti in che modo interagisci con loro e qual è il livello di qualità assistenziale che offri.

Secondo uno studio condotto dal 2019 da Trustpilot è emerso che la quasi totalità delle persone intervistate su un campione di 1800 persone consultano le recensioni prima di procedere ad una decisione, che sia essa di acquisto o di ingaggio di un professionista.

Questo significa che la fiducia che viene trasmessa con le recensioni è in grado di influenzare realmente le scelte delle presone e tale comportamento continua a trovare conferme negli anni, sino a diventare una prassi consolidata.

Ne consegue che queste siano fondamentali per le persone anche per ciò che riguarda la ricerca di un bravo medico a cui affidare la propria salute. Ovviamente se le recensioni sono false ci vorrà ben poco a smontare il castello di “falsità” costruito in rete.

Come aiutano l’attività del medico?

Un profilo di un professionista privo di recensioni è considerato inaffidabile tanto quanto lo sarebbe uno corredato da pochi giudizi molto generici e fin troppo positivi. In pratica le recensioni, per avere efficacia, devono essere reali e dettagliate per non destare sospetti presso gli utenti che sono in procinto di fare una scelta.

Per ottenere delle recensioni reali non c’è altro modo che operare “bene” in modo preciso, puntuale e accurato. Migliore sarà l’esperienza vissuta dai pazienti e maggiori saranno le probabilità che questi investano qualche minuto del loro tempo nel lasciare una recensione positiva.

Al contrario quando i pazienti vivranno un’esperienza negativa non impiegheranno troppo tempo ad imbracciare lo smartphone e a mettere nero su bianco tutta la loro indignazione.

Ecco perché le recensioni non si vendono e non si chiedono in cambio di favori ma, semplicemente, si guadagnano. L’unica cosa che un medico potrebbe fare per invogliare i pazienti a lasciare un parere online è quello di chiederlo apertamente, con sincerità ed umiltà, qualità che premiano sempre l’immagine di un professionista.

Close