Casa
Scopa elettrica: come scegliere quella migliore e a cosa fare attenzione
Sei alla ricerca della scopa elettrica Vileda migliore? Senza dubbio quello che stai per fare è un ottimo acquisto, trattandosi di un’azienda che ha ormai anni e anni di esperienza nel mondo della pulizia domestica in generale e dei sistemi aspiranti in particolare. Tieni conto, però, che il mercato è ormai vasto e diversificato, che hai molta scelta già nel solo catalogo di una casa madre come questa e che non è una cattiva idea neanche dare un’occhiata a quello che fanno aziende giovani e con processi più innovativi. Se come per ogni altro elettrodomestico di qualsiasi tipo vale, infatti, la regola che la scopa elettrica migliore è quella che meglio viene incontro alle singole esigenze tue e della tua casa, è vero anche che ci sono alcuni criteri, la maggior parte di buon senso, per scegliere un buon oggetto di questo tipo.
Tutto quello che c’è da sapere su scope elettriche
Sono criteri che permettono di fare l’acquisto migliore in termini di rapporto qualità prezzo e che prendono in considerazione, per esempio, proprio le prestazioni che una scopa elettrica è in grado di garantire.
Se sei abituato a considerare la potenza dei tuoi elettrodomestici in watt, potresti non trovare immediato il fatto che la maggior parte di produttori di scope elettriche danno indicazioni in volt: hanno a che vedere con il consumo orario di oggetti come questi e un voltaggio maggiore è associato a potenza maggiore e, a valle, a potenza d’aspirazione maggiore che è garanzia, va da sé, di risultati migliori e in poco tempo – che non è certo un aspetto da non sottovalutare: se lavori e hai poco tempo a disposizione da dedicare alle faccende domestiche, infatti, un sistema veloce e pratico è l’ideale.
Tieni conto però, per restare in tema di potenza, che una scopa elettrica molto potente potrebbe generare consumi altrettanto alti, per questo è essenziale fare attenzione alla classe energetica dell’oggetto che si acquista: la buona notizia è che le scope elettriche più moderne sono contrassegnate da A o A+ e ti assicurano, cioè, buoni risultati senza gravare eccessivamente sulla bolletta.
Altri fattori risultano altrettanto importanti per la scelta della scopa elettrica domestica: quanto è pesante? è con o senza fili? di che accesori è dotata? e così via. Nel primo caso, valutare il peso della scopa elettrica è molto importante dal momento che, al contrario delle normali aspirapolveri dotate di sistemi a traino, si dovrà provvedere a mano al suo spostamento da un punto all’altro della casa.
Anche il sistema di alimentazione di cui è dotata conta, dal momento che non è detto che si abbia sempre a disposizione una presa elettrica a cui attaccare la scopa e, del resto, i fili possono risultare particolarmente scomodi e d’intralcio quando si fanno le pulizie.
Se si sceglie una scopa elettrica senza fili, però, bisognerebbe fare altrettanta attenzione a che abbia una certa autonomia e che non richieda una ricarica continua. Punte e bocchettoni di diverse dimensioni e altri accessori, infine, permettono di utilizzare la scopa elettrica anche per arrivare negli angoli o per pulire caloriferi e co.