Casa

Scope elettriche: con o senza filo?

Sempre più persone abbandonano il classico aspirapolvere a traino per dare il benvenuto a una scopa elettrica. Oggi questi modelli sono studiati non solo per le pulizie quotidiane ma anche quelle più complete settimanali. Il principale vantaggio nel preferire questi elettrodomestici riguarda il design compatto, senza però rinunciare alla potenza di aspirazione. Infatti, risultano efficaci contro ogni tipo di sporco per pulire da cima a fondo tutte le superfici di casa.

Quando arriva il momento di scegliere una scopa elettrica, spesso la domanda più frequente riguarda la presenza o meno del cavo di alimentazione. In questa breve guida pratica per l’utente, è possibile scoprire quali sono i pro e i contro delle scope elettriche con filo e quelle senza.

Pro e contro delle scope elettriche con filo

Oggi le scope elettriche possono essere alimentate in modo classico con il cavo da collegare alla corrente. Il principale motivo per optare per questa soluzione riguarda l’autonomia illimitata. Infatti, è possibile continuare a pulire ininterrottamente le superfici di casa senza fermarsi. L’erogazione della scopa elettrica trovata su www.scopeelettriche.online è ininterrotta grazie al collegamento con la rete elettrica. Per questo motivo, queste scope sono più indicate per chi ha un’abitazione di grande metratura.

Bisogna però parlare anche del fatto che il cavo di alimentazione elettrica può risultare ingombrante e fastidioso, soprattutto in tutti quei contesti caratterizzati tanti angoli e pareti divisorie. Infatti, spesso succede che il cavo si incastri, si blocchi e non sia abbastanza lungo per coprire tutta la metratura dell’intera casa. La presenza del filo può spesso significare una diminuzione della praticità e maneggevolezza. Inoltre, molte persone si inciampano nel cavo di alimentazione che è anche difficile da riavvolgere anche perché il sistema di avvolgimento automatico è il primo che si rompe in un aspirapolvere. Va però detto che questa tipologia, di solito, ha un costo e un peso minore rispetto a quella senza filo.

Pregi e difetti delle scope elettriche wireless

Moltissime persone negli ultimi tempi sono passate alla scopa elettrica wireless, cioè senza cavo di alimentazione. Si tratta di un vantaggio da non sottovalutare poiché elimina l’ingombro. Le pulizie domestiche si fanno sicuramente più veloci senza dover litigare con il cavo elettrico. Non bisogna più interrompere la pulizia per spostare l’alimentazione in una presa di corrente più vicina. La scopa elettrica senza filo è perfetta per coprire tutta la metratura di un’abitazione, anche le più grandi.

Per utilizzare la scopa elettrica, questa va caricata prima dell’utilizzo. Il grande difetto di questo modello è l’autonomia limitata: può capitare che la scopa si scarichi durante la pulizia, dovendo interrompere le faccende. Di solito, i modelli migliori hanno una buona autonomia che permette di pulire senza interruzioni. Infine, ci sono altri punti di debolezza degni di nota di cui parlare per dare una visuale più completa. Questi modelli senza filo hanno un costo maggiore rispetto a quelli con. Inoltre, si tratta di soluzioni che hanno un peso leggermente maggiore per via della presenza della batteria interna.

Close