Tecnologia

Siti internet: quanto è importante la SEO

Quando si ha un sito internet, l’obiettivo è quello di essere visibili ad un numero sempre maggiore di potenziali clienti in modo tale da far conoscere la propria offerta di prodotti e servizi nell’ottica di aumentare le vendite e quindi i profitti. A questo proposito, per i siti internet è importante la SEO, cioè la Search Engine Optimization, che attiene a tutte quelle attività mirate a rendere visibile un sito internet sui motori di ricerca, in particolare fra i primi risultati. In pratica, quando un utente ricerca sul motore di ricerca determinate parole, l’obiettivo della SEO è quello di far comparire fra i primi risultati del motore di ricerca quel dato sito internet: questo con l’obiettivo di aumentare il traffico verso quel sito.

Come si realizza l’ottimizzazione di un sito

Se hai bisogno di realizzare un sito web, puoi rivolgerti a dei veri esperti dell’argomento come Mister SEO. Per realizzare l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca, bisogna puntare sui contenuti di quel dato sito internet. Per fare ciò, è necessaria l’analisi delle keywords, cioè delle parole chiave che rappresentano al meglio il prodotto o servizio offerto dall’azienda.

Con molta probabilità, saranno proprio tali parole chiave quelle digitate dal cliente sul motore di ricerca, quando intende ricercare un determinato prodotto o servizio o la soluzione ad un certo suo problema.

Non solo i contenuti sono importanti, ma anche l’intera struttura del sito internet e quindi tutto ciò che attiene ai link e ai codici HTML della pagina, cioè il linguaggio utilizzato per creare le pagine del sito internet.

Quindi si tratta di tecniche atte ad ottimizzare sia i contenuti sia le pagine del sito con l’inserimento di istruzioni o ipertesti che siano riconoscibili dai motori di ricerca. Infatti anche il sito web deve essere intuitivo e facilmente navigabile in modo tale che:

  • le pagine più importanti siano facilmente trovabili a partire dalla home page;
  • siano identificate le pagine che ricevono più link interni (cioè quei collegamenti che vanno da una pagina all’altra dello stesso dominio) proprio per permettere una più facile navigazione agli utenti del sito.

Per quanto riguarda i contenuti, è importante conoscere le tecniche della scrittura persuasiva e del copywriting per scrivere contenuti rilevanti e di valore. Ma anche le immagini devono essere ottimizzate, poiché servono per rendere più efficace un certo testo scritto e a condizionarne il posizionamento.

Per l’ottimizzazione di un’immagine per i motori di ricerca, è essenziale scegliere accuratamente il nome del file e comprimere la dimensione dell’immagine in modo tale che si carichi facilmente.

Il caricamento non deve riguardare solo le immagini, ma anche le intere pagine web, poiché le persone vogliono trovare facilmente e velocemente ciò che cercano.

Infine, per monitorare i risultati ottenuti ed eventualmente mettere in atto dei correttivi, è importante conoscere gli strumenti di analisi e controllare i risultati sulle diverse pagine attraverso i dati statistici.

La strategia SEO

La strategia della Search Engine Optimization si basa su diversi passi:

1- La scelta delle parole chiave: per questa fase possono essere utilizzati dei software oppure fatte delle interviste agli utenti o analizzata la concorrenza. Le parole chiave, infatti, non possono essere generiche né troppo specifiche, ma bisogna ricercare tutte quelle keywords che caratterizzano il prodotto o servizio dell’azienda in modo tale che siano effettivamente quelle ricercate dagli utenti.

A questo proposito si può utilizzare uno strumento di Google AdWords che dà informazioni statistiche sul numero di ricerche mensili effettuate da un utente con una certa parola chiave, dando anche suggerimenti su parole chiave analoghe.

Ad ogni modo, se si vogliono ricercare da soli le parole chiave per poter essere trovati più facilmente dai propri potenziali clienti, bisognerebbe rispondere a queste domande:

  • A cosa sono interessati questi utenti?
  • Qual è il problema che vogliono risolvere?
  • Qual è il linguaggio che usano?

Inoltre bisognerebbe analizzare la concorrenza e attingere keywords anche dai loro siti web.

2- L’ottimizzazione sulle pagine di un sito (SEO on-page) è costituita da tutte quelle attività che mirano a gestire il link di ingresso verso un sito, cioè gli inboud link o backlink. Come detto, l’ottimizzazione deve riguardare sia i contenuti sia la struttura del sito e quindi il codice HTML.

In pratica in questa fase si vuole rendere rilevante una certa pagina web per specificati termini di ricerca.

3- L’ottimizzazione off-page, cioè al di fuori delle pagine, fa riferimento alla gestione dei link su altri siti che puntano al sito internet sul quale si sta svolgendo la SEO.

Infatti la classifica fatta da uno dei principali motori di ricerca (Google) è basata proprio sul numero di link che puntano su un certo sito.

Ovviamente conta anche l’importanza della pagina da cui proviene il link e quindi la sua autorevolezza o meno. Google nello specifico ha ideato il page rank, cioè un voto da 0 a 10 assegnato ad ogni pagina web sulla base del numero di link verso quella pagina.

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