Società

Sposarsi nel Salento: cosa sapere al riguardo

Il Salento è sempre di più scelto come luogo per incoronare l’amore tra due persone. Effettivamente la terra fra i due mari incanta da secoli il mondo e attrae milioni di turisti, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, ricchi di vegetazione colorita, e grazie anche alle sue bellezze architettoniche. Sposarsi nella parte finale della penisola, ovvero il magico tacco, è un sogno di molti. Spesso, però, non si è in grado di capire come e quale location scegliere per il giorno speciale. Bisogna assolutamente pensare ai propri gusti, alla comodità e allo stile che il matrimonio deve avere. Ecco qualche consiglio.

Come decidere la location tra i colori del Salento

La terra del Salento offre magnifici luoghi in cui celebrare cerimonie, soprattutto quelle del matrimonio, considerate le più importanti. Naturalmente non deve mancare un servizio fotografico per le nozze. Per uno stile reportage, molto più naturale, senza il dover ricercare pose, Emanuela Rizzo può essere la fotografa che fa al caso tuo.

Il matrimonio deve essere perfetto in ogni suo singolo dettaglio. Bisogna, però, partire dalla location. Il primo consiglio da ascoltare riguarda lo stile del wedding day.

Ogni coppia di sposi ha gusti e preferenze diversi, quindi è necessario accordarsi e ricercare una location che venga incontro a queste determinate esigenze. Il luogo dove deve avvenire la cerimonia tanto attesa dovrà dunque essere nello stile deciso dalla coppia: se così non fosse e ci si limita ad accontentarsi, non si sarà mai soddisfatti pienamente del matrimonio.

Inoltre, se si decide di sposarsi in chiesa, conviene valutare una location che non sia eccessivamente lontana da essa, altrimenti si rischia di perdere tempo e di far scomodare troppo gli invitati. In base alla stagione, bisogna considerare gli spazi interni ed esterni.

Se il matrimonio è previsto durante le stagioni fredde, si prediligono luoghi con sale interne ampie (anche in base al numero degli invitati). Se invece il giorno è stato scelto per stagioni calde, conviene valutare gli spazi esterni (giardini e terrazze).

Porre attenzione ai dettagli è un must quando si parla di matrimonio in Salento: il panorama, la cura del luogo, le piante e i fiori già presenti, l’impianto di luci artificiali ed i colori predominanti sono tutte caratteristiche fondamentali. Si tratta comunque di scelte soggettive, ma è bene non tralasciare nessun dettaglio se si desidera una cerimonia perfetta.

Le città più belle del Salento da scegliere come location

Il Salento è sicuramente uno dei posti più affascinanti che ci regala il Bel Paese. I paesaggi sono meravigliosi e la cucina, che si rifà ad una tradizione genuina, è gustosa.

Il Salento alterna paesaggi interni e paesaggi marini che si riescono a coniugare perfettamente. Ci sono molte città che possono andare bene per la location del tuo matrimonio, se scegli il Salento per sposarti.

Basti pensare soprattutto a Lecce, città molto elegante con le sue tracce barocche. A livello culturale, Lecce con i suoi monumenti e le viuzze del centro storico riesce a regalare momenti indimenticabili.

E poi ancora Gallipoli, una cittadina completamente incorniciata dal mare. Si tratta di una città che ha fatto del suo legame con il mare un grande e profondo significato.

Anche Otranto potrebbe andare bene come location per le nozze in Salento, perché è una città che rappresenta un’effettiva mescolanza di natura e tradizioni. Ad Otranto non dovresti perderti il centro storico e le varie baie, come per esempio la Baia dei Turchi e la Baia dell’Orte.

Inoltre vogliamo citare la Baia Morrone, che si può visitare con una barca e ricorda i paesaggi tipici dei Paesi tropicali. Volendo puoi puntare anche su Porto Cesareo, una delle mete preferite per chi ama il mare, con aree anche vaste di spiaggia libera.

Close