Curiosità

Tecniche e consigli utili per fotografare alla perfezione

La passione per la fotografia è davvero eccezionale. Chi ama fotografare sa provare mille emozioni differenti, che derivano dalla capacità di osservazione e dalla capacità di “ritrarre”, attraverso la fotocamera, momenti che restano anche dei veri e propri ricordi delle situazioni che si vivono. Alcuni pensano, anche sbagliando, che necessariamente per mettere a punto scatti incredibili serva un’attrezzatura costosa. Eppure la bravura di un fotografo deriva non soltanto dagli strumenti che ha a disposizione, ma anche da quelle tecniche di ripresa che si imparano nel tempo. Il segreto è esercitarsi continuamente e non lasciarsi sfuggire la possibilità di imparare e di migliorarsi sempre di più. Ti vogliamo dare alcuni consigli semplici da applicare per quanto riguarda le tecniche fotografiche, piccoli trucchi che i maestri del mestiere devono necessariamente conoscere.

Scegli la luce giusta

Sul sito di Fotografare per Stupire sono indicati dei consigli e delle tecniche importanti per fare delle foto eccezionali. Per esempio uno di questi trucchi consiste nel valutare a colpo d’occhio la luce a disposizione.

Della luce ci sono tanti fattori che vanno considerati, per esempio il colore, l’intensità e l’equilibrio. Facciamo un esempio per rendere più chiaro ciò che vogliamo dire.

Per esempio, se ti trovi in piena estate, dovresti evitare di scattare sotto la luce di mezzogiorno, che è particolarmente intensa e quindi potrebbe arrecare anche degli effetti disturbanti. Abbi cura anche del fatto che non ci siano mai ombre sul viso.

Tieni il polso fermo

A volte ci sono delle foto che vengono sfocate. Tutto potrebbe dipendere dal fatto che non hai tenuto il polso ben fermo e che quindi hai mosso anche leggermente la fotocamera mentre facevi lo scatto.

Per essere sicuro di avere delle foto nitide, le più chiare possibili, impugna in modo saldo la fotocamera, tenendola con tutte e due le mani. Ricordati di tenere la fotocamera immobile ancora per mezzo secondo dopo aver fatto il clic.

Non fotografare tutto e troppo

A volte alcuni si lasciano prendere davvero la mano e, nel fotografare, non resistono alla tentazione di fotografare tutto ciò che vedono. Ma la scelta del tema a soggetto dovrebbe essere molto meditata.

Cerca di inquadrare soltanto un numero preciso di particolari, evitando distrazioni visive eccessive. Ti puoi aiutare anche con lo zoom, spostando l’inquadratura.

Usa il flash in controluce

Può capitare di scattare una foto in controluce senza usare il flash e il risultato non è dei migliori. Infatti l’effetto più comune che si riscontra in queste situazioni consiste nel riprodurre un soggetto completamente nero oppure nell’avere lo sfondo tutto bianco.

Puoi rimediare comunque facilmente usando il flash. Usando questo elemento puoi equilibrare la luce sul viso con la luminosità dello sfondo. Naturalmente tutto dipende anche dalla specificità della fotocamera che usi.

Però fai delle prove e controlla le regolazioni manuali della tua fotocamera. Il consiglio generale in questi casi è quello di essere piuttosto vicino al soggetto, soprattutto se sullo sfondo c’è troppa luce.

Tieni presente la cosiddetta regola dei terzi

Alcuni fotografi professionisti, per avere degli scatti importanti, tengono presente quella che viene chiamata la regola dei terzi. Il tutto consiste nell’immaginare che l’inquadratura sia divisa in tre fasce orizzontali di pari altezza. In questo modo la foto risulterà più equilibrata.

Close